Pagina Principale

EUCLIDEA

[La Geometria serve] … a misurare i goffi, non vi essendo bilancia o passetto che meglio pesi o misuri quanto essi vagliano …, perchè la pietra lavagna, sopra la quale si disegnano le figure geometriche, è la pietra di paragone degli ingegni e quelli che non riescono a tal cimento si possono licenziare non solo come inetti al filosofare, ma come inabili ancora a qualunque maneggio o esercizio della vita civile.
Galileo Galilei (1564 – 1642)

Nessun altro studio richiede meditazione più pacata; nessun altro meglio induce ad essere cauti nell’affermare, semplici e ordinati nell’argomentare, precisi e chiari nel dire; e queste semplicissime qualità sono sì rare che possono bastare da sole ad elevare chi ne è dotato molto al di sopra della maggioranza degli uomini. Perciò io esorto a studiare Matematica pur chi si accinga a divenire avvocato o economista, filosofo o letterato; perchè io credo e spero che non gli sarà inutile saper bene ragionare e chiaramente esporre.
Alessandro Padoa ( 1868 – 1937, insegnante di scuola superiore e libero docente in Logica matematica)

Altre citazioni

La geometria è lo studio delle forme più o meno legate alla vista. Nell'impostazione di Euclide è una disciplina del ragionamento rigoroso. Tutte le matematiche oggi hanno come paradigma la geometria euclidea.

Trasla -trascinando per il punto grosso blu- e ruota -afferrando la crocetta- opportunamente le figure per ricoprire il quadrato bianco.

Clicca qui per vedere una soluzione. link originale della figura

Anche le figure che vedrai in seguito sono interattive. Realizzate con JSXGraph, software libero pubblicato sotto la GNU General Public License la MIT license, si possono afferrare e spostare quei punti che sono stati creati in modo indipendente e veder cambiare di conseguenza gli elementi della figura che per costruzione dipendono da quelli modificati.

Collegamenti: