Pagina Principale Indice prec seg

Sul concetto di campo fisico

Con il concetto di campo, nella fisica, si passa da una descrizione del particolare, della particula tipico della Meccanica lagrangiana dove quella particella è studiata istante per istante nel suo comportamento, a una descrizione più ampia che ignora a priori la presenza di singole particelle materiali ed è caratteristica dell'approccio euleriano allo studio della dinamica dei fluidi.

Seguendo questo approccio si studiano le caratteristiche fisiche dello spazio geometrico astratto associando ad ogni suo punto il valore, vettoriale o scalare, che lì si misura o che si potrebbe misurare, in un certo istante, della grandezza fisica di cui ci interessiamo: pressione, temperatura, densità di massa, velocità, gravità, eccetera.
In un secondo tempo eventualmente si potranno studiare le conseguenze che tali caratteristiche dello spazio hanno sulle particelle materiali che si trovino ad occupare quei punti.

L'argomento viene trattato con un linguaggio dal formalismo rudimentale ma presumibilmente efficace a un livello introduttivo e immagini dinamiche e interattive sono a sostegno di un'esperienza visivo-intuitiva dei concetti.